Massimo Mosconi
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.5080
L'olio va "ascoltato" come un'opera d'arte...
Emozioneolio è un progetto nato dall'amore per la natura e per il territorio. Da qui emerge la grande passione per la qualità dei prodotti che ne derivano, i quali esprimono emozioni ed esperienze sensoriali sotto forma di sensazioni olfattive e gustative ormai dimenticate . L'olio è sempre stato sin dall'epoca antica un elemento fondamentale per la nostra alimentazione e per questo va sapientemente seguito ancor prima della sua nascita, dalla pianta fino alla molitura, per poter fargli esprimere tutte le sue potenzialità come un'opera d'arte.
Da questo progetto nascono tre monovarietali (raggiola, leccino, moraiolo) e tre blend sapientemente composti di volta in volta con gli olivaggi che meglio esprimono le loro potenzialità in quell'annata (raggiola, frantoio, leccino, moraiolo, peranzana, gentile di Chieti, ascolana) e che sono situati nelle splendide colline marchigiane nella zona di Pesaro (Serrungarina, Novilara, Cartoceto).
L'oliva viene raccolta fra gli inizi di ottobre e la metà di novembre, in base al tipo di olivaggio e al grado di maturazione e viene poi molita nella stessa giornata, in modo da avere un brevissimo lasso di tempo fra raccolta e spremitura. In questo modo riusciamo ad ottenere il massimo risultato sotto il profilo chimico e organolettico.
La qualità dell'olio che ne deriva è veramente pregevole e ognuno di essi esalterà le proprie caratteristiche su ogni vostro piatto.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileEsperienza e tradizione per ottenere le migliori carni e il miglior caviale.